Denaro e sostegno finanziario

Tabella dei contenuti

Una volta giunti in Svizzera, si ha diritto a un aiuto economico, assegnato a chi non è in grado di finanziare le proprie spese di sostentamento. Per ottenerlo è necessario registrarsi per lo statuto di protezione S.

Sostegno finanziario

Come ottengo sostegno finanziario?

L’aiuto economico viene erogato da un’organizzazione umanitaria o dal comune di domicilio. L’importo varia in base alle diverse disposizioni di ciascun Cantone. Il pagamento può essere effettuato in natura (alloggio, cibo, articoli per l’igiene) o in contanti e viene gestito in modo diverso da un Cantone all’altro.

Dal giorno in cui si registra per lo statuto di protezione S, è possibile ottenere un sostegno finanziario se necessario. può ricevere un sostegno finanziario a partire dal giorno della registrazione per lo statuto di protezione S. Una volta accertato il diritto del richiedente a percepire l’aiuto economico, In entrambi i casi, il sostegno sarà versato solo dopo che vi sarà stato concesso lo statuto di protezione S. L’eventuale concessione dello statuto di protezione S viene comunicata per posta.

BUONO A SAPERSI

Per ottenerlo è necessario registrarsi per lo statuto di protezione S.

Statuto di protezione S

Aiuto d’emergenza

Se nel frattempo si ha bisogno di denaro, si può richiedere un aiuto d’emergenza al proprio Cantone. Gli aventi diritto a tale aiuto d’emergenza ricevono un alloggio e un supporto minimo per cibo e vestiario, in contanti o in natura.

Se si lavora in Svizzera ma con un guadagno ancora insufficiente a coprire le proprie esigenze di base, è possibile richiedere un aiuto sociale integrativo.

Il Cantone e il comune di domicilio sono responsabili del sostegno finanziario, dell’assistenza sociale e dell’aiuto di emergenza (senza lo status di protezione S), regolamentati in modo diverso in base alla località.

Conto corrente

Come faccio ad aprire un conto corrente?

Con lo statuto S è possibile aprire un contro corrente presso una banca svizzera.

Alcuni istituti di credito svizzeri offrono questo servizio gratuitamente ai rifugiati ucraini, senza l’applicazione di commissioni. È questo il caso, ad esempio, della Zürcher Kantonalbank ZKB, della Basler Kantonalbank BKB, della Berner Kantonalbank BEKB, della Banca Migros e di UBS.

Per aprire un conto corrente in Svizzera, è meglio cercare online la filiale bancaria più vicina e recarvisi di persona. Di norma, per aprire un conto è necessario presentare un documento d’identità, il permesso S e una copia debitamente compilata della relativa domanda, nonché indicare un indirizzo di domicilio in Svizzera e un numero di cellulare o un indirizzo e-mail.

L’apertura di un conto bancario in Svizzera non è obbligatoria, ma può rivelarsi utile, soprattutto nell’eventualità che un futuro datore di lavoro la richieda.

Inviare denaro

Posso inviare denaro in Ucraina?

È possibile inviare denaro dalla Svizzera all’Ucraina. Per evitare di cadere nella trappola di truffatori (online), è importante ricorrere solo a fornitori di servizi affidabili.