I primi passi

Qui è disponibile una breve sintesi delle informazioni principali.

1Alloggio

Come trovo un alloggio adeguato?

Una volta giunti in Svizzera, occorre rivolgersi a un centro federale d’asilo con funzione procedurale (a Boudry o a Berna), che offrono un servizio di accoglienza temporanea in attesa di una sistemazione adatta.

È opportuno contattare eventuali conoscenti in Svizzera che possano fornire ospitalità o consultare le offerte pubblicate su piattaforme affidabili.

Attenzione: Si raccomanda di registrarsi al più presto presso un centro federale d’asilo per ottenere lo statuto di protezione S e di non accettare offerte private di dubbia provenienza.

2Registrazione per lo statuto di protezione S

Come ottengo lo statuto di protezione S?

Lo statuto di protezione S si ottiene presso un centro federale d’asilo in Svizzera senza dover seguire una complessa procedura d’asilo. È importante richiedere lo statuto di protezione S il più rapidamente possibile, se si prevede di soggiornare in Svizzera per oltre tre mesi. Solo con questo permesso di dimora è possibile ottenere un sostegno finanziario, accedere all’assistenza medica ecc.

3Esigenze quotidiane

Come ottengo i mezzi necessari per soddisfare le esigenze quotidiane?

Molte organizzazioni e istituzioni di pubblica utilità distribuiscono cibo, indumenti e articoli per l’igiene. Per usufruire dell’offerta, informarsi sulle opzioni a livello locale.

4Assistenza sanitaria

Come ottengo assistenza sanitaria?

Dopo il loro arrivo in Svizzera, i rifugiati ucraini possono richiedere accesso all’assistenza sanitaria. L’assistenza medica d’emergenza è garantita anche alle persone che non hanno ancora richiesto lo statuto di protezione S. La registrazione per lo statuto di protezione S dà diritto alla regolare copertura assicurativa contro malattie e infortuni, con la possibilità di rivolgersi a uno studio medico.

Attenzione: chi soggiorna per tre mesi in Svizzera senza registrarsi, deve provvedere in prima persona alla propria assicurazione contro malattie e infortuni, fatta eccezione per le emergenze mediche. L’assicurazione sanitaria ucraina non copre alcuna prestazione medica in Svizzera. A tal fine è richiesta un’adeguata assicurazione di viaggio.

5Telefono e internet

Come posso utilizzare il telefono e internet?

Alcuni gestori di telecomunicazione svizzeri mettono a disposizione schede SIM con cui effettuare chiamate gratuite in Svizzera e verso l’Ucraina. Questa offerta include anche l’accesso a internet. Queste schede SIM possono essere ritirate presso i negozi dei fornitori di servizi di telecomunicazione, presentando la conferma della registrazione per lo statuto di protezione S e un documento d’identità valido.

6Viaggiare con i mezzi pubblici

Come faccio a viaggiare con i mezzi pubblici?

Dal 1° gennaio 2023, per viaggiare verso o attraverso la Svizzera è necessario l'acquisto di un biglietto.

7Sostegno finanziario

Come ottengo sostegno finanziario?

Una volta giunti in Svizzera, i rifugiati ucraini possono avere accesso a un sostegno finanziario a determinate condizioni. Per poterlo ottenere, devono prima registrarsi per lo statuto di protezione S.

Il sostegno finanziario viene loro corrisposto dal Comune, dal servizio sociale del Cantone di residenza o dalle organizzazioni umanitarie. La modalità del sostegno o l’importo variano in base alle diverse disposizioni di ciascun Cantone.

8Sicurezza

Qual è il livello di sicurezza in Svizzera?

La Svizzera è un Paese molto sicuro con un basso tasso di criminalità. È tuttavia necessario prestare attenzione, ad esempio per evitare che la propria situazione di rifugiato venga sfruttata. A tal fine, è meglio attenersi alle raccomandazioni delle autorità. In caso di problemi gravi, rivolgersi alla polizia al numero 117.

9Interpretariato

Come ottengo l’aiuto di un interprete?

L’impiego di interpreti per la comunicazione con le autorità viene deciso dai Cantoni. A causa della domanda attuale particolarmente elevata, in determinate situazioni è consigliabile servirsi di app di traduzione gratuite per smartphone con cui agevolare la comunicazione.