Telefonia e internet

Per effettuare chiamate in Svizzera e verso l’Ucraina e utilizzare internet è necessaria una scheda SIM, che può essere ritirata nei negozi Sunrise, Swisscom e Yallo presentando la conferma di registrazione per lo statuto di protezione S e un documento d’identità.

Sunrise UPC

Sunrise UPC supporta tutte le persone fuggite dall’Ucraina, che ricevono una scheda SIM gratuita valida 12 mesi, con chiamate illimitate dalla Svizzera all’Ucraina nonché servizio SMS e traffico di dati mobili illimitato su tutto il territorio svizzero. Le schede SIM sono disponibili gratuitamente in tutti i negozi Sunrise.

Le tariffe per le chiamate tra la Svizzera e l'Ucraina sono esenti fino a nuovo avviso.

Swisscom

Le schede SIM possono essere richieste in tutti i negozi Swisscom. Queste includono Internet illimitato in Svizzera e chiamate a basso costo verso l'Ucraina.

A partire dal 1º gennaio 2023 le telefonate verso l’Ucraina e il roaming in Ucraina verranno nuovamente fatturati.

Yallo

Yallo offre a tutti i rifugiati ucraini una scheda SIM gratuita della validità di tre mesi, che include chiamate e internet illimitati in Svizzera, chiamate illimitate dalla Svizzera all’Ucraina, chiamate illimitate dalla Svizzera all’Europa e SMS illimitati in tutto il mondo. Le schede SIM gratuite sono disponibili in tutti i negozi Yallo.