Animali domestici

Tabella dei contenuti

Informazioni importanti sull’arrivo e il soggiorno in Svizzera per proprietari di animali domestici.

Arrivo in Svizzera

Volete portare in Svizzera il vostro animale da compagnia? Ecco cosa c’è da sapere sulla registrazione e la quarantena.

Per quali animali è necessario richiedere un permesso di entrata?

Per portare con sé cani, gatti, furetti e uccelli è necessario osservare determinate regole poiché potrebbero essere portatori di malattie. Altri animali da compagnia possono entrare in Svizzera senza permessi né certificati.

Condizioni di ingresso per cani e gatti

I cani e i gatti che entrano in Svizzera devono essere registrati. Al momento della registrazione è necessario indicare se l’animale è vaccinato, munito di microchip o se è stato eseguito un test di titolazione degli anticorpi. È essenziale che l’animale sia vaccinato in particolare contro la rabbia. Se non lo è o non è dotato di microchip sarà necessario provvedere affinché soddisfi entrambe le condizioni. In attesa di una risposta da parte delle autorità, l’animale deve essere tenuto in quarantena.

Come registrare un gatto o un cane?

L’autorità competente per la registrazione di animali domestici è l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Il modulo di iscrizione per cani e gatti è disponibile nel link sottostante.

  1. Compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo e-mail: petsukraine@blv.admin.ch

  2. Il medico cantonale del vostro Cantone di residenza vi contatterà e vi informerà su come procedere.  

Cosa accade dopo la registrazione dell’animale domestico?

Le indicazioni inserite nel modulo vengono verificate. L’ufficio di veterinaria vi contatterà, ma nell’attesa l’animale deve essere tenuto in quarantena. È una regola importante perché l’Ucraina è nella lista dei Paesi in cui esiste la rabbia.

Quali sono le regole per la quarantena degli animali domestici?

Alcuni animali come gatti e cani possono essere portatori di malattie quali la rabbia. Se non è possibile dimostrare che l’animale è stato vaccinato bisogna rispettare alcune regole. L’animale va tenuto in quarantena finché il vaccino non è stato somministrato oppure finché l’autorità competente non ha esaminato il certificato di vaccinazione. La quarantena dura 120 giorni a partire dall’arrivo in Svizzera o in un Paese dell’UE. 

Regole della quarantena

  • Far uscire il cane con un guinzaglio corto. Non lasciarlo libero.  

  • I gatti devono rimanere in casa. 

  • Il cane o il gatto non possono avere contatti con altri animali o con persone che non vivono nella stessa abitazione.  

  • Non lasciare l’animale senza sorveglianza. 

  • Informare immediatamente il veterinario cantonaleSi apre in una nuova finestra se l’animale scappa, si dimostra aggressivo o è malato. 

Vivere in Svizzera con un animale domestico

Il mio animale domestico è malato. Dove trovo un veterinario?

Sul suo sito web, la Società delle Veterinarie e dei Veterinari Svizzeri mette a disposizione un elenco dei veterinari con una funzione di ricerca.
Alcuni studi di veterinaria offrono i primi accertamenti gratuitamente o a prezzo ridotto. Altri sterilizzano i gatti gratuitamente.

Dove trovare materiale/cibo a buon prezzo per il mio animale domestico?

La piattaforma online «Susy Utzinger Stiftung für Tierschutz» fornisce materiale gratuito per animali randagi nonché animali di persone che vivono nella povertà o di persone rifugiate. Sul sito si possono visualizzare gli articoli disponibili o pubblicare un annuncio.

Posso tenere il mio animale domestico nell’appartamento che ho preso in affitto?

Nel contratto di locazione o nel regolamento condominiale è specificato se è possibile o no avere un animale domestico. Nella maggior parte dei casi è necessario avere il consenso del padrone di casa. È generalmente autorizzato se nel contratto di locazione non viene specificato. Fanno eccezione gli animali pericolosi o molto rumorosi (p.es. serpenti velenosi, pappagalli, ecc.) o altri animali che possono disturbare i vicini. Il contratto di locazione può essere disdetto se il locatario tiene in casa animali nonostante ciò sia vietato dal contratto di locazione.

Come trovare un appartamento/un’abitazione quando si possiede un animale domestico?

Negli annunci di affitto online e sulle app è talvolta specificato se è gli animali domestici sono ammessi oppure no. È inoltre possibile filtrare la ricerca in modo da visualizzare solo gli annunci di abitazioni in cui gli animali sono autorizzati. In caso di dubbi è meglio chiedere all’amministrazione condominiale o durante la visita.

Come fare se non posso portare con me il mio animale domestico?

Gli animali domestici possono essere affidati a canili, gattili, pensioni per animali o privati fino a che non si trova un’abitazione adeguata. Gli animali di persone rifugiate dall’Ucraina vengono generalmente custoditi gratuitamente e si possono andare a trovare quando si vuole. In Svizzera i rifugi per animali devono rispettare criteri di qualità molto elevati.

Domande generali – Animali domestici