Formazione

Tabella dei contenuti

In Svizzera esistono diversi percorsi di formazione e formazione continua: di seguito presentiamo una panoramica del sistema educativo e alcuni link di particolare interesse.

Il sistema educativo in Svizzera

Il sistema educativo svizzero è composto da diversi livelli. La scuola dell’obbligo dura 11 anni, dopodiché si può scegliere tra la formazione scolastica e quella professionale. I percorsi formativi sono permeabili, ovvero uno stesso titolo di studio può essere conseguito attraverso varie formazioni (come illustrato dalle frecce nel grafico).

Scuola dell’obbligo

In Svizzera di norma gli alunni frequentano una scuola pubblica, gratuita per tutti i bambini e ragazzi. L’obbligo scolastico dura 11 anni e il nuovo anno inizia sempre dopo le vacanze estive. I Cantoni hanno sistemi scolastici e programmi di insegnamento diversi e ogni Comune è responsabile dell’organizzazione dell’attività scolastica.

La scuola dell’obbligo dura 11 anni e comprende:

  • la scuola dell’infanzia/livello base (due anni)* e la scuola primaria (sei anni)*

  • il livello secondario I (tre anni)*.

*La durata varia a seconda dei Cantoni. In Ticino la scuola elementare e la scuola media hanno una durata rispettiva di cinque e quattro anni.

Dopo la sesta classe della scuola primaria si passa al livello secondario I. Gli alunni vengono suddivisi in diversi livelli a seconda del loro rendimento. Le denominazioni dei livelli e l’organizzazione delle scuole variano da Cantone a Cantone. Per informazioni è possibile consultare il sito web del proprio Cantone e contattare direttamente il referente della scuola in caso di domande.

FAQ Scuola dell’obbligo

Formazione post-obbligatoria (livello secondario II)

Dopo la scuola dell’obbligo il percorso si divide in formazione scolastica e professionale, e la scelta è condizionata dai voti conseguiti nel livello secondario I. Di seguito verranno illustrati entrambi i percorsi.

Chi desidera ricevere supporto nella scelta scolastica può rivolgersi all’ufficio di orientamento professionale del proprio Cantone.

Buono a sapersi

Il sistema educativo svizzero è concepito in modo permeabile: ciò significa che è praticamente sempre possibile cambiare percorso formativo. Ad esempio anche chi ha seguito una formazione professionale può frequentare una scuola universitaria: la maturità professionale dà infatti accesso alle scuole universitarie professionali. Per alcuni indirizzi sono necessari corsi di preparazione supplementari.

Chi vuole avere accesso a tutti i corsi di studi delle scuole universitarie in Svizzera, oltre alla maturità professionale deve superare un esame complementare detto «passerella», che può essere sostenuto in diverse scuole.

Allo stesso modo chi ha conseguito una maturità liceale può effettuare un apprendistato.

Formazione professionale

La formazione professionale si basa su un sistema duale (fanno eccezione le scuole per la formazione professionale, cfr. paragrafo successivo). Gli apprendisti lavorano in un’azienda formatrice e frequentano la scuola professionale.

Possono conseguire due diversi tipi di titoli:

CFP: il certificato federale di formazione pratica è il diploma che si consegue dopo una formazione di due anni.

AFC: l’attestato federale di capacità è il titolo che si ottiene dopo una formazione di tre o quattro anni.

Con la maturità professionale gli apprendisti accedono invece alle scuole universitarie professionali. Senza maturità professionale possono frequentare le scuole specializzate superiori.

Formazioni scolastiche

Chi va volentieri a scuola e alle medie ha frequentato corsi di livello avanzato può proseguire sulla strada delle formazioni scolastiche.

Liceo e scuole di maturità

Gli studenti frequentano i corsi fondamentali e poi scelgono un’opzione specifica e un’opzione complementare. Le materie a scelta sono diverse in ogni liceo. Nel corso di tre o quattro anni gli studenti si preparano a sostenere l’esame finale, la maturità, che consentirà loro di accedere a un corso di studi presso una scuola universitaria. Portando a termine un tirocinio potranno frequentare anche una scuola universitaria professionale.

Scuole specializzate

Le scuole specializzate preparano gli studenti a una formazione professionale presso le scuole specializzate superiori e le scuole universitarie professionali. Spesso i Cantoni offrono percorsi a indirizzo sanitario, sociale e pedagogico, in alcuni casi affiancati da offerte in altri ambiti professionali.

Scuole professionali che portano all’AFC

Nella Svizzera francese e italiana esistono scuole che offrono la formazione professionale, mentre nella Svizzera tedesca questa opzione si limita quasi esclusivamente ai settori commerciale e informatico. Il titolo rilasciato da queste scuole, l’attestato federale di capacità (AFC), è equiparato a una formazione duale (azienda e scuola).

Università e formazioni continue

In Svizzera il livello terziario comprende le scuole universitarie e la formazione professionale superiore.

Nella categoria delle scuole universitarie rientrano le scuole universitarie professionali (SUP), le alte scuole pedagogiche e le università.

Presso le scuole universitarie è possibile conseguire un diploma di bachelor o di master.Le università offrono anche percorsi di dottorato. Presso le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche di norma gli studi terminano al livello di bachelor, mentre nelle università si prosegue quasi sempre con il master.

Le scuole specializzate superiori (SSS) conferiscono competenze approfondite a livello di management e in diversi settori professionali e rilasciano un diploma riconosciuto.

Chi desidera studiare in Svizzera può prendere direttamente contatto con la scuola universitaria desiderata. Di seguito riportiamo un elenco di link alle varie offerte disponibili per le persone con statuto S. Ogni scuola universitaria e ogni indirizzo di studi presenta tempistiche e requisiti diversi per l’ammissione.

FAQ Livello terziario