Lingua

Tabella dei contenuti

In Svizzera si parlano diverse lingue. Conoscere la lingua locale permette di comunicare con gli abitanti e di accedere più facilmente al mercato del lavoro. Su questa pagina sono riportate le diverse possibilità per imparare una lingua.

Lingue in Svizzera

La Svizzera ha quattro lingue ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio.

Il tedesco è la lingua più diffusa poiché parlata da oltre il 60 per cento della popolazione. A scuola o nei corsi di lingua si impara il tedesco standard, mentre nella vita di tutti i giorni gli abitanti parlano i diversi dialetti dello svizzero tedesco. Ciò può rappresentare un ostacolo per le persone che imparano il tedesco. Quando parla con qualcuno, chieda se è possibile parlare in tedesco. Esistono anche corsi per imparare il dialetto svizzero tedesco, ma è utile frequentarli solo quando si sa già parlare il tedesco standard.

Nella Svizzera occidentale, detta anche Svizzera romanda, si parla francese.

Nel Canton Ticino e in alcune regioni dei Grigioni la lingua principale è l’italiano.

Il romancio è parlato solo da un numero limitato di abitanti del Canton Grigioni.

In Svizzera molte persone parlano anche inglese. L’inglese permette una buona comunicazione e talvolta è sufficiente per trovare un lavoro.

Imparare una lingua

Qual è il modo migliore per imparare la lingua del posto? Ci sono diversi modi per imparare una lingua. Uno dei più facili è utilizzare le diverse app o piattaforme. Esiste anche una vasta offerta di corsi sia gratuiti che a pagamento.

Offerte di corsi per imparare una lingua

Il permesso di soggiorno S dà diritto a un aiuto per l’apprendimento della lingua locale. Le sovvenzioni per i corsi variano però da un Cantone all’altro. Chieda ai servizi sociali o al suo Comune quali corsi può frequentare.

Esistono diversi tipi di corsi linguistici. Per frequentarli è generalmente richiesta la conoscenza dell’alfabeto latino. Non è tuttavia necessario seguire un corso di alfabetizzazione, che insegna invece a leggere e a scrivere. Chi conosce l’alfabeto cirillico impara in fretta anche quello latino.

Esistono tre categorie di corsi linguistici

Strumenti digitali e altre risorse

Le applicazioni e le piattaforme online sono strumenti molto utili per la vita quotidiana e per imparare una lingua. Molte sono gratuite. Alcune offrono dei moduli che possono essere acquistati (spesso non necessari).

Consigli sull’autoapprendimento di una lingua

Per imparare una lingua ci vuole tempo. Ecco alcuni consigli che possono essere d’aiuto.

  • Ritagliarsi ogni giorno un breve momento da dedicare allo studio della lingua. Esercitarsi regolarmente.

  • Imparare per temi (forme di saluto, fare la spesa, ecc.).

  • Annotarsi su dei foglietti le parole che non si riescono a memorizzare e attaccarli alle pareti di casa.

  • Provare a parlare rapidamente.

IMPARARE UNA LINGUA RICHIEDE TEMPO

Consigli sull’autoapprendimento di una lingua

Cerchi delle persone con cui esercitarsi e parli regolarmente la lingua locale. Magari la vicina ha un po’ di tempo per fare quattro chiacchere? Anche gli incontri linguistici organizzati da associazioni e parrocchie possono aiutare a trovare una persona con cui esercitare la lingua. Esistono infine i tandem linguistici, incontri tra due persone interessate a imparare l’una la lingua dell’altra.

È consigliato incontrare persone che non si conoscono in luoghi pubblici o online.

FAQ – lingua

Cercare un corso

Inserisca la sua località di residenza nel filtro di ricerca per trovare le offerte linguistiche presenti nella sua zona. Per maggiori informazioni può rivolgersi al suo Comune di residenza o ai servizi sociali.