Alloggio

Tabella dei contenuti

I centri federali per l'asilo dispongono di alloggi e possono aiutarle a trovare una soluzione adeguata. Lavorano anche con famiglie ospitanti. Attenzione: non accetta offerte private che non considera serie.

Come trovo un alloggio adeguato?

I centri federali d’asilo dispongono di alloggi e offrono assistenza sia nella ricerca di una sistemazione adeguata che nel disbrigo di ulteriori questioni amministrative. Gli indirizzi dei centri federali d’asilo sono indicati qui:

Dopo la registrazione per lo statuto di protezione S, i rifugiati vengono assegnati a un Cantone, dove ricevono un alloggio. Per quanto possibile, le persone in cerca di protezione vengono distribuite uniformemente tra i 26 Cantoni svizzeri.

Ho già un alloggio

Mi piace stare qui. Cosa devo fare per poter restare?

In linea di principio, non è possibile scegliere il luogo di destinazione. Anche chi si è organizzato in autonomia è soggetto all’applicazione della chiave di ripartizione. Se questo criterio viene rispettato, è possibile rimanere nell’alloggio organizzato in autonomia. In caso contrario, si procede all’assegnazione a un Cantone.

Importante: L’opzione di un alloggio privato può essere presa in considerazione e verificata solo se il richiedente porta con sé il modulo stampato «Conferma alloggio privato»Si apre in una nuova finestra, completo di firma dell’ospitante, presso il centro federale d’asilo il giorno della registrazione. Il modulo può essere visionato e stampato qui:

Non mi piace stare qui. Posso cambiare alloggio?

Chi ha già un alloggio, ma preferisce trasferirsi, ha due possibilità:

FAQ - Domande più frequenti