Tempo libero

Tabella dei contenuti

Attività sportive e culturali per bambini, adolescenti e adulti

Come trovare delle attività da fare senza spendere molto?

In Svizzera è possibile partecipare a molte attività di diverso tipo a prezzi ridotti o anche gratuitamente.  

Esistono degli sconti per le attività sportive e culturali?

La CartaCultura permette alle persone con mezzi finanziari limitati di partecipare a diverse attività a prezzo ridotto. Fitness, cinema: le offerte sono varie e per tutte le fasce d’età. La CartaCultura può essere richiesta presso l’ufficio regionale della Caritas presente nel vostro Cantone di residenza:

Centri di quartiere

I centri di quartiere sono spazi gestiti da associazioni di volontari o professionisti dedicati all’accoglienza e al tempo libero delle persone residenti nel quartiere. I centri propongono attività destinate a bambini, adolescenti e adulti come sessioni di sport, corsi di cucito, workshop creativi, corsi linguistici con servizio di babysitting, gite nella natura, concerti, ecc. Le attività sono spesso offerte tutto l’anno gratuitamente o a prezzo ridotto.  

Per trovare il centro di quartiere più vicino a voi chiedete al comune oppure fate una rapida ricerca su internet.  

Musei

In Svizzera per le persone riconosciute come rifugiate molti musei sono gratuiti. 

Inoltre numerosi musei aprono le loro porte gratuitamente a tutta la popolazione un giorno al mese. Informatevi direttamente presso i musei che desiderate visitare.  

Biblioteche municipali

Le biblioteche municipali offrono spazi tranquilli dove leggere e spesso anche studiare. Alcune biblioteche propongono una selezione di libri in diverse lingue nonché riviste, DVD e altri documenti multimediali. 

I libri possono essere consultati gratuitamente sul posto. Se invece volete prenderli in prestito, dovrete munirvi della tessera di membri e pagare la tassa d’iscrizione. In alcune biblioteche i libri possono essere presi in prestito gratuitamente, mentre in altre è necessario pagare un piccolo importo.  

Alcune biblioteche propongono infine degli eventi culturali durante tutto l’anno come concerti, esposizioni, workshop creativi e conferenze. 

Ludoteche

Nelle ludoteche è possibile prendere in prestito giocattoli e giochi di società. Ci troverete giochi per i bambini, ma anche per i giovani e gli adulti. Di solito per utilizzare i locali e prendere in prestito i giochi è richiesta un’iscrizione.  

Parchi e parchi giochi

I parchi e i parchi giochi per bambini sono accessibili liberamente. In estate alcuni di essi propongono diverse attività. I cani sono ammessi nella maggioranza dei parchi purché tenuti al guinzaglio. Alcuni parchi dispongono di zone delimitate dove i cani possono correre liberamente se accompagnati dal padrone. 

Circoli e associazioni

In Svizzera fare parte di un circolo offre l’opportunità di fare nuovi incontri e dedicarsi a un’attività divertente o impegnarsi per una causa a cui si tiene particolarmente.  

Troverete una lista di associazioni e circoli esistenti in Svizzera al link seguente:

Festival, feste di quartiere ed eventi

Siete amanti dei festival di musica, d’arte o degli eventi sportivi?  
Tutto l’anno potete partecipare a manifestazioni gratuite di diverso tipo.  

Troverete informazioni sugli eventi organizzati nella vostra zona presso gli info-point della vostra città o nei programmi culturali online.  

Laghi, fiumi e spiagge

D’estate è molto piacevole fare il bagno nei laghi e nei fiumi, ma è necessario prestare attenzione a eventuali pericoli. Ad esempio mai tuffarsi in acque torbide o sconosciute. Informatevi presso l’ufficio del turismo o la sezione regionale della Società Svizzera di Salvataggio (SSS) per conoscere i luoghi più sicuri in cui andare a fare il bagno.  

Se avete dubbi è meglio andare sulle spiagge attrezzate: la maggior parte sono accessibili gratuitamente.  

Dove fare sport?

Centri sportivi

I centri sportivi permettono di praticare diversi sport come calcio, tennis, badminton, pallavolo, nuoto o corsa. Alcune palestre sono accessibili liberamente e vi sono campi che si possono prenotare a prezzi economici. Alcuni centri sportivi offrono anche abbonamenti, utili se si utilizzano le infrastrutture con regolarità. Solitamente l’ingresso a piscine e piste di pattinaggio è a pagamento.  

Informatevi presso il vostro comune per conoscere le opzioni disponibili nella vostra zona.  

Sport all’aria aperta

Se siete amanti dello sport all’aria aperta sarete contenti di scoprire che molte città dispongono di infrastrutture accessibili gratuitamente. Esistono attività per tutti i gusti: fitness cittadino, arrampicata, percorsi vita, skatepark, campi da bocce e molto altro. 

Quali attività esistono per i giovani durante le vacanze scolastiche?

Durante le vacanze scolastiche vengono organizzate diverse attività locali a buon mercato: una soluzione ideale per i genitori che non possono prendere ferie nel periodo in cui i loro figli sono in vacanza da scuola. Le attività sono monitorate dagli accompagnatori e dalle accompagnatrici responsabili.  

Passaporto vacanze

Il Passaporto vacanze è un’iniziativa che permette a bambini e giovani di partecipare a esperienze sportive, creative e di scoperta nel loro Cantone di residenza. Le attività hanno luogo durante la giornata 

Il Passaporto vacanze esiste nella maggioranza dei Cantoni.  

La fondazione Pro Juventute ha messo online il catalogo con tutte le offerte del Passaporto vacanze. Qui è possibile ricercare attività a seconda del Cantone di residenza e prenotarle separatamente. 

Centri aérés

Durante le vacanze scolastiche i centri aérés (presenti nella Svizzera romanda) organizzano attività artistiche, musicali o sportive durante il giorno. A differenza dei campi vacanze, questi centri non offrono il pernottamento, ma accolgono i bambini dal mattino alla sera. 

I centri aérés sono presenti in numerosi quartieri. Informatevi presso il vostro comune di residenza.

Campi vacanze

I campi vacanze sono organizzati in tutta la Svizzera in tutte le stagioni. Per una settimana, e talvolta anche di più, i bambini e i giovani si dedicano ad attività del tempo libero sotto la supervisione dei monitori e delle monitrici. I campi offrono il pernottamento in loco.